31 gennaio, 2009

Promozione hotels: portali selettivi

Alcuni grandi portali web non fanno altro che replicare il tutto. Nella convinzione che offrendo il maggior numero di prodotti si raggiunga la più ampia audience, si tende a non selezionare il contenuto del proprio sito.

Questo avviene anche nei portali di promozione alberghiera. Si tende a rendere fruibile all'utente qualsiasi cosa, dandogli poi la possibilità di scegliere questo o quello solo sulla base dei commenti lasciati dagli ospiti.

Se da un punto di vista di successo sul web questa strategia è vincente, il rischio è quello di una deriva che porta alla totale deresponsabilizzazione del gestore del sito: si ottengono si molti visitatori ma, di fatto, non gli si offre alcun servizio "reale".

Nella convinzione che anche sul web i singoli operatori dovrebbero offrire un proprio taglio, una propria "scelta del mondo" e assumersi delle responsabilità "autoriali", abbiamo mantenuto Italia Lodging, charming Italy hotels, un sito selettivo e in grado di offrire al proprio utente un contesto protetto dove rintracciare solo piccoli alloggi che si presentano in nome dell'ospitalità, dell'attenzione al particolare, di un servizio reso dal gestore nella volontà di fare sempre il proprio meglio.

La scelta di chi deve oragnizzare il proprio soggiorno non è demandabile alle reviews (soggettivi punti di vista troppo particolari per essere attendibili), bensì si deve poter affidare a noi gestori del sito che assumendoci la responsabilità di uno sguardo professionale, dovremmo essere in grado di indirizzare le esigenze del singolo cencando di far incontrare al meglio la "domanda" con l'"offerta".

Gianluca Martini

Etichette: ,

bed and breakfast in Italia