28 luglio, 2008

Visibilità su nuovi portali e contatti: quantità o qualità

E’ una domanda costante: quanti contatti è in grado di generare Bed and Breakfast Italy .Com?

Sarebbe indubitabilmente fuorviante dire che un sito lanciato da 40 giorni possa generare una grande quantità di traffico, e conseguentemente molti contatti.

Ma se si fa un ragionamento più accurato, che considera il rapporto contatti / numero strutture inserite, allora le cose cambiano.

Inserire la propria struttura in un portale ed essere compagno di avventura, nella stessa località, con qualche altro centinaio di colleghi, vuol dire semplicemente farsi trasportare da un “effetto gregge” che genera pochi risultati.

Certo, ci sono alcuni “luoghi” su internet dove proprio non si può fare a meno di “esserci”, ma nella consapevolezza che quello non è un investimento finalizzato all’aumento del proprio tasso di occupazione, ma solo ad uniformarsi per essere sicuri di non perdere posizioni non facendo quello che fanno tutti gli altri. E’, diciamo così, un investimento “difensivo”.

Scommettere su un nuovo prodotto che ha grandi potenzialità e far parte della “cordata iniziale” vuole dire invece passare all’attacco di nuovi territori e nuove opportunità.

Tanto più quando per ripagarsi del rischio dell’investimento bastano 2 o 3 notti l’anno in più. E se invece le notti affittate fossero molte in più?

Saluti,

Gianluca Martini
www.bed-and-breakfast-italy.com

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

bed and breakfast in Italia