11 settembre, 2008

Promuovere un bed and breakfast: le pagine essenziali per il vostro sito web

Vi inviamo alcuni piccoli (e banali) consigli che, secondo noi, aiutano la leggibilità di un sito relativo ad un bed and breakfast (e non solo). Elementi che chi visita il vostro sito si aspetta di trovare e di poter consultare con facilità. Ci permettiamo di inviare queste note solo perché l’”osservazione” sul web ci ha fatto rendere conto che basterebbero alcune piccole accortezze per rendere un prodotto ancora più appetibile.

Pagine di benvenuto / pagina iniziale:
La pagina di ingresso, quella per intenderci collegata al dominio, dovrebbe fungere da pagina di smistamento. Dal momento che la audience del vostro sito potrebbe (e dovrebbe ) essere internazionale, è bene che questa pagina presenti un logo, alcune frasi che riassumano bene quello che offrite (1 per lingua in cui è tradotto il sito), ed i vostri recapiti ben in vista – alcuni utenti sono troppo pigri per navigare tra le vostre pagine, preferiscono alzare il telefono appena vedono la prima pagina, e magari scorrere il sito mentre sono al telefono con voi. Fate capire con chiarezza che i turisti inglesi devono cliccare sulla bandiera inglese e che gli italiani hanno una sezione a loro dedicata. Magari mettendo sotto la bandierina una dicitura del tipo “Versione Italiana” – “English Version” etc. etc.

Pagina relativa alle stanze:
E’ fondamentale che una pagina del vostro sito sia esclusivamente dedicata alle stanze. Non confondete le stanze con le informazioni generali sulla vostra struttura. E fondamentalmente importante comprendere che chi vi sceglie, nel 90% dei casi lo farà sulla base di ciò che offre il luogo in cui trascorreranno il maggior tempo mentre sono da voi. Quindi in questa pagina ci devono essere ben visibili alcune foto rappresentative delle stanze (magari cliccabili per ingrandimenti e che riportino ad una galleria fotografica che si apre su di una finestra esterna) ed un chiaro elenco dei servizi offerti in stanza.

Pagina prezzi:
Anche i prezzi necessitano di una pagina a loro esclusivamente dedicata. Mettete i prezzi in forma tabellare, cercando di indicarli in maniera chiara e precisa. Se i vostri prezzi hanno un minimo ed un massimo cercate di mantenere la forchetta il più ristretta possibile. Se avete varie tipologie di stanze o di appartamenti, indicate i prezzi per ciascuna tipologia per ciascuna stagione. E’ buona norma, se i vostri prezzi hanno delle variazioni a seconda delle stagioni, indicare con chiarezza le date entro le quali delimitare una data stagionalità. Quello che si deve ottenere è banale: far capire al navigatore quanto pagherà con una minima approssimazione, nel periodo in cui intende soggiornare presso la vostra località.

Pagina contatti:
Chi naviga si aspetta di trovare una pagina in cui sono chiaramente riassunti tutti i vostri recapiti. Indicate chiaramente e con una grandezza del carattere adeguata, tutti i modi tramite i quali vi possono contattare. E’ importante che non vi limitiate ad una form di richiesta. Questa è una scelta restrittiva. Non tutti amano inserire i propri dati in una form. In questo caso la perdita di contatti è certa.

Pagina ubicazione:
Una pagina interamente dedicata all’ubicazione è, sebbene non necessaria, fortemente consigliata. Utilizzate le mappe interattive di google (basta un copia e incolla di codice per inserirle nel vostro sito) ma non dimenticate di descrivere a parole la vostra ubicazione. Questo aspetto è sottovalutato da molti: le mappe il più delle volte danno un’immagine falsata della reale ubicazione di un alloggio, specie se chi la consulta non capisce la scala su cui è settata la mappa e quindi non si rende conto delle reali distanze tra i posti. Se non scrivete anche qualcosa che spieghi la vostra posizione rischiate si avere effetti controproducenti dalla presenza di una mappa interattiva sul vostro sito.

Galleria fotografica:
Una pagina interamente dedicata alle immagini del vostro alloggio è una condizione ormai essenziale e che chi vi visita si aspetta di trovare. Potete, ovviamente, disseminare il vostro sito di immagini che descrivono la vostra struttura, ma poi, tutte, dovrebbero essere raccolte in una pagina dove vedere tutte le immagini in miniatura ciccabili per l’ingrandimento.


Abbiamo voluto puntualizzare il fatto che le sezioni sopra citate, sebbene presenti nella stragrande maggioranza dei siti che descrivono i bed and breakfast, spesso non hanno una pagina esclusiva a loro dedicata. Il nostro consiglio è di spezzare il più possibile il contenuto del vostro sito al fine di rendere facile il reperimento dell’informazione che l’utente cerca, raccordando tutto con un menù laterale, meglio se utilizzando un menù a discesa sulla sinistra.

Potete visitare un sito che secondo noi riassume bene quanto detto:
http://www.valeevale.com/


Se necessario fate presente questi elementi al vostro webmaster e buon lavoro!

Gianluca Martini / Ulisse 2000 S.r.l.
Bed And Breakfast Italy .COM

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

bed and breakfast in Italia