24 novembre, 2008

Le reviews liberamente scritte da liberi viaggiatori

Ci siamo mai chiesti quante vittime sta mietendo tripadvisor?

Se pensate di esserne immuni perché date il massimo su tutto vi invitiamo a fare un piccolo esercizio di immaginazione....

Avete mai pensato alla possibilità che una cliente "nord americana", di quelle abituate ai migliori standard alberghiesi US, dopo aver prenotato presso di voi per tempo, capiti davanti alla porta del vostro B&B dopo aver cercato per ore la vostra l'insegna, e non trovandovi a casa (Voi dopo ore di attesa, perse le speranze, eravate usciti un attimo) vi chiama sul cellulare disgustata per il vostro pessimo servizio dato che non eravate lì ad attenderla, data la difficoltà a trovarvi e perchè davanti al portone del palazzo - in pieno centro - c'erano un po' di cartacce e dei graffiti sul muro.

Lei disgustata va via, non entra nemmeno ... voi, doppotutto, al telefono, non siete stati particolarmente cortesi alla sua quinta accusa di mancanza di serietà .... . Lei si sente truffata e deve cercarsi un altro alloggio ... magari è buio, magari è anche spaventata perché in una città sconosciuta .... Magari voi avete perso le notti della sua prenotazione ... magari lei torna a casa e scrive su tripadvisor una recensione dal titolo "STAY AWAY FROM THIS PLACE" ... e magari Google Maps intercetta questo bel commento (prendendolo da Tripadvisor) e ogni volta che qualcuno cerca il nome del vostro B&B su google viene fuori Google maps che oltre a mostrare la posizione del vostro B&B vi fa anche la "cortesia" di far vedere i commenti su di voi e il bel "STAY AWAY FROM THIS PLACE" è lì, in pole position.

Alla fine della fiera la cara signora americana che voi non avete mai incontrato dopo averla attesa tutto il giorno e che vi ha fatto perdere i soldi della sua prenotazione (e quelli degli altri ospiti che non avete potuto prendere perché Lei aveva prenotato 6 meni in anticipo) vi ha rifilato un 1 (nei voti di tripadvisor) su tutte le categorie SENZA MAI AVER MESSO PIEDE NEL VOSTRO B&B.
Questo piccolo incidente rischia di mandare in malora la cura al dettaglio da voi prestata durante la ristrutturazione di casa, la cortesia e l'attenzione da voi prestata per ogni opsite, le ore di paziente attesa da voi prestate ad ogni check in, il vostro bel sito, le vostre belle foto ... in una parola ... tutto quello che siete riusciti a costruire intorno al vostro B&B.

E questa è la democrazia delle reviews liberamente scritte da liberi clienti?

Forse se il vostro fosse un hotel parte di un grande gruppo, con un buon ufficio legale alle spalle, nell'arco di un giorno o due delle parole della signora nessuna traccia .... ma voi ... voi vi siete accorti dello scherzetto che vi è stato fatto qualche mese dopo, per caso, navigando su internet, dopo aver pensato che era strano che nonostante tanti contatti le prenotazioni erano calate.

Chi quantifica il vostro danno? Chi vi risarcisce?

Beh, mettiamoci l'anima in pace ... questo è internet e questa è la demoscrazia del "tutti possono dire tutto su tutto" e nessuno controlla.

Buon divertimento,

Gianluca Martini / Ulisse 2000 S.r.l.
Bed And Breakfast Italy .COM

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

bed and breakfast in Italia