27 ottobre, 2008

Reviews: il vostro patrimonio più importante

La vostra è una struttura che cerca di offrire al cliente il miglior servizio possibile? Siete dei gestori attenti alla soddisfazione dell’ospite? Mirate alla qualità? Pensate che un approccio “personale” con l’ospite sia il migliore per garantire il successo della vostra attività? Siete consapevoli che il "passaparola" sia ancora oggi, nonostante l’imperversare di internet, il miglior modo per farvi pubblicità?

Se allora siete coscienti che i clienti soddisfatti sono il vostro più importante patrimonio e lo strumento più potente per far conoscere la qualità della vostra struttura, non potete prescindere dalla potenzialità delle “internet-reviews”.

Ancora più che il posizionamento sui motori di ricerca, il numero di visite sul vostro sito, la convenienza delle vostre tariffe, la fantastica ubicazione della vostra struttura, vale quello che gli altri dicono di voi. Vale tutto quello che “candidamente” viene detto su ciò che offrite, su come siete, su come trattate i clienti.

Una buona review (insieme con l’assenza di commenti negativi) è il miglior biglietto da visita . Se volete capitalizzare i vostri contatti, gli sforzi che fate per far vedere al mondo la vostra struttura, dovete impegnarvi a far si che sul web si propaghi “una buona parola”.

Per fare ciò cercate il più possibile dei mezzi che vi permettano di controllare questa propagazione. Se è inevitabile che qualche simpaticone non scriva “un mondo di bene” su di voi su TripAdvisor, dovete correre al “contrattacco” e far sì che sul web si trovino molti e molti commenti positivi.

Per tale motivo chiedete a tutti i vostri ospiti di scrivere un commento. E ancor meglio, chiedete a tutti i vostri ospiti di lasciare un commento su di un sito che potete monitorare e possibilmente “moderare”.

Consapevoli di questo abbiamo messo a punto su Bed And Breakfast Italy .COM un sistema di reviews che si basa sull’invito del gestore al suo ospite e sulla moderazione del commento: l’ospite può lasciare un commento solo se invitato a farlo, e una volta scritta la reviews, sarà il gestore a decidere se mandarla on-line o meno.

Lo abbiamo già scritto e lo ripetiamo: la propria reputazione sul web è primariamente importante. Talmente importante da meritare un po’ di energie e qualche investimento.

Se lavorate bene le soddisfazioni (personali ed economiche) non tarderanno ad arrivare

Cordiali saluti,

Gianluca Martini
Bed And Breakfast Italy .COM

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

bed and breakfast in Italia