30 settembre, 2008

Migliorare la resa del proprio sito web: pagina "guest book - reviews"

GUEST BOOK (REVIEWS)

Un valore considerevole è ricoperto dalla pagina dei commenti degli ospiti, per dirla all’inglese come tutti, delle “reviews”.
Questo sembra essere il modo migliore per vincere la diffidenza dei futuri ospiti. Per quanto chi scrive sia abbastanza diffidente rispetto a questo metodo di scelta, e trovi siti come TripAdvisor molto pericolosi per strutture che offrono comunque la qualità, dobbiamo “purtroppo” fare i conti con quello che vuole il “cibernauta medio”. Allora adeguiamoci, ma con le debite cautele.
In primis consiglierei di non mettere una form di inserimento commenti pubblica, cioè accessibile a tutti dal proprio sito. Oltre a rischiare lo spam (cioè che sistemi automatici utilizzino la vostra form per inviarvi pubblicità indesiderata) rischiate che vi scriva chi non è autorizzato a farlo (persone che non hanno realmente soggiornato presso di voi). In più, avrete meno controllo su quegli ospiti con cui non siete entrati particolarmente “in simpatia” e che non vedono l’ora di far sapere al mondo quanto “male sono stati” solo perché non avete risposto con competenza alla loro centunesima richiesta di informazioni, oppure perché, arrivati all’una di notte, non sono stati accolti con il più bel sorriso possibile. Allora, per ovviare a questo “piccolo inconveniente” richiedete voi, agli ospiti con cui vi siete trovati meglio, di inviarvi un loro commento.
Sul vostro sito non è richiesto che ricerchiate l’obbiettività: sul vostro sito dovete essere “parziale con sapiente parsimonia”. Lasciate pure che scrivano che “una mattina il caffè non era bollente come se lo aspettavano”, ma dovreste poter replicare. Dovreste avere un sistema reviews che vi consenta una risposta, anche solo di ringraziamento. Questo al fine di far percepire una sorta di senso di obbiettività dato da piccole critiche costruttive che voi aspettate “per migliorare il vostro servizio” a cui poter rispondere o dimostrando di aver fatto tesoro del feedback, oppure scusandovi sinceramente per una piccola mancanza dovuta momentaneamente a ….

Se avrete modo di strutturare così il vostro guest book, i risultati non potranno che essere positivi, creando una vostra “reputazione” su internet “pulita” ma realistica.

A tal fine potete (a titolo esemplificativo) visitare la seguente pagina del nostro sito:

http://www.bed-and-breakfast-italy.com/website/florence-aflorenceview/guestbook.html

che ha un sistema reviews che prevede commenti su invito e moderabili, gestibili dall’interfaccia del gestore.

Possono essere invitati a commentare ospiti giunti al vostro alloggio da qualsiasi tramite (NON solo quelli che hanno prenotato tramite Bed and Breakfast Italy .COM), e non vi sono limitazioni sul numero. Non è richiesto che il gestore scriva alcunché, dal momento che la formula personalizzata di richiesta è già precaricata sul nostro sistema.
Clicca qui per ulteriori informazioni

Una modalità di ottenere commenti che secondo noi elimina gli effetti collaterali delle reviews e aiuta a migliorare la propria credibilità sul web.

Gianluca Martini / Ulisse 2000 S.r.l.
http://www.bed-and-breakfast-italy.com/

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

bed and breakfast in Italia