22 ottobre, 2008

Bed and Breakfast in Italia, radicamento sul territorio e interazioni

C’è una considerazione ovvia, ma forse dimenticata in 10 anni di onorata attività del B&B in Italia: il soggiorno in bed and breakfast è la migliore possibilità per i viaggiatori di “entrare” nel luogo che stanno visitando.

Senza essere troppo romantici e retorici ed usare frasi del tipo “si entra in contatto con la cultura del posto” e simili … si può sobriamente dire che essere ospiti in bed and breakfast ci fa conoscere la quotidianità di chi in quel posto vive, i tanti gesti ovvi e ripetitivi che vengono fatti, ci fa vedere le “cose” della vita del posto.

Questa è la vera grande forza del bed and breakfast e di tutte quelle piccole strutture ricettive che sono integrate nel luogo in cui operano, che sono parte dell’”ecosistema”: che sono, per dirla in breve, “a conduzione familiare”.

Questo è ciò che ci è sempre piaciuto cercare sin dal 1998, da quando cioè abbiamo iniziato a promuovere le piccole strutture ricettive in Italia, cercando sempre di privilegiare chi offriva una sincera e attenta ospitalità.

In questo momento di grande proliferazione di strutture e di difficoltà del turismo in Italia, è veramente il caso di ricordarsi di questa grande potenzialità e farsi forza del fatto che le strutture a conduzione familiare sono le uniche che permettono un vero “turismo sostenibile”: un turismo fatto di incontri.

Questo vuol dire recuperare un contatto “caldo” con il futuro ospite.

Questo può essere fatto anche sul web. Permettere l’incontro anche su internet vi permette di far percepire la vostra sincera ospitalità.

A questo fine utilizzate uno strumento potentissimo: il blog. Scrivete su di voi e sui vostri luoghi: non potrete che averne beneficio.

Vi invitiamo ad utilizzare il nostro blog. Se siete interessati contattateci (helpdesk@bed-and-breakfast-italy.com) e vi inviteremo a diventarne editori insieme a noi.

Saluti,

Gianluca Martini / Ulisse 2000 S.r.l.
http://www.bed-and-breakfast-italy.com/

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

bed and breakfast in Italia