29 luglio, 2008

Portali di prenotazione alberghiera e promozione on-line: il futuro delle piccole strutture ricettive

I venti di crisi che si stanno abbattendo sul mondo del turismo in Italia richiedono attenzione e un approccio al problema calmo ed un atteggiamento costruttivo.

Sono proprio i momenti di crisi che hanno da sempre sviluppato l’ingegno, ed è quindi questo il momento di guardarsi intorno e verificare i canali capaci di contenere i “colpi” di percentuali di calo cha fanno parlare di “crollo” degli arrivi più che di “flessione”.

Nei momenti di crisi la tendenza è a ridimensionare il budget dedicato alla pubblicità, ma “chiudere i boccaporti” della promozione significa aggiungere al calo generale la propria “invisibilità”.

La prima cosa da fare è “verificare”.

La prima verifica deve interessare i portali a pagamento: verificare quali hanno subito una maggiore flessione e se vi sono ancora margini per mantenere la visibilità su quel sito. In questa fase anche un “pareggio” giustifica il “restare” attendendo tempi migliori.

La seconda e più importante verifica riguarda il proprio sito web, anche perché su questo argomento molte sono le chimere. Se si ha un sito web personale su cui si sta investendo per posizionamento sui motori di ricerca oppure su cui si paga un pay-per-click bisogna fare una lucida disanima passando per un dato certo: sono rarissimi i siti personali che permettono, da soli, ad una struttura ricettiva, di superare il 20% di tasso di occupazione su base annua. Il sito internet è nel 95% dei casi una vetrina e solo raramente un vero strumento promozionale in grado di raccogliere sul web ospiti di prima mano. Questa è la realtà.

La terza e più semplice verifica, riguarda i portali a commissione. Questi, non richiedendo costi annui “a fondo perduto”, sono solitamente strumenti tranquilli. Alcuni possono rimanere silenti anche per lunghi periodi, ma vale sempre la pena restare. La commissione non dà rischi. Al limite si può sfrondare un po’ laddove c’è un lavoro improbo nel tenere le contingenze aggiornate sulla conferma immediata senza adeguati risultati… ma se si ha tempo …

Fatte le verifiche sull’esistente, sarà il caso di guardarsi intorno per vedere cosa di nuovo o di sconosciuto offre il mercato.

Per quanto riguarda i portali a pagamento cerchiamo di prediligere portali specifici, poco costosi (che permettono di ripagare l’investimento con una o massimo 2 prenotazioni medio-buone). Se si deve scegliere è meglio andare da “molti piccoli” che da “pochi grandi”. Non ci facciamo ingannare dalla complessità del sito e dal numero delle strutture presenti… anzi. Minore è la concorrenza e maggiore è la possibilità di ricevere richieste, anche su siti che non hanno un numero sterminato di visite.

Considerando invece i portali a commissione, la cosa migliore è, anche qui, non scegliere chi replica il “tutto”. I siti dove ci sono proprio tutti offrono solitamente poco margine all’ultimo arrivato. Anche qui cerchiamo siti che siamo specifici per zona, oppure che abbiano un “taglio”: ad esempio quelli per B&B, o per alloggi economici, o per piccoli alloggi di charme, o che offrono solo il lusso. Se poi lavorano su richiesta ancora meglio: non richiedono alcun dispendio di energie se non per l’inserimento e la risposta alle singole richieste (quando arrivano).

Qui, sui portali a commissione, si aprirebbe un lungo capitolo riguardante le recenti fusioni e la concentrazione nelle mani di poche proprietà dei più importanti siti mondiali. Vedremo di considerare con attenzione l’argomento nelle prossime puntate. Per il momento ci limitiamo ad un accorato inviti a prediligere “i piccoli”

Buon lavoro,

Gianluca Martini / Ulisse 2000 S.r.l.
http://www.bed-and-breakfast-italy.com
http://www.italialodging.com

Etichette:

28 luglio, 2008

Visibilità su nuovi portali e contatti: quantità o qualità

E’ una domanda costante: quanti contatti è in grado di generare Bed and Breakfast Italy .Com?

Sarebbe indubitabilmente fuorviante dire che un sito lanciato da 40 giorni possa generare una grande quantità di traffico, e conseguentemente molti contatti.

Ma se si fa un ragionamento più accurato, che considera il rapporto contatti / numero strutture inserite, allora le cose cambiano.

Inserire la propria struttura in un portale ed essere compagno di avventura, nella stessa località, con qualche altro centinaio di colleghi, vuol dire semplicemente farsi trasportare da un “effetto gregge” che genera pochi risultati.

Certo, ci sono alcuni “luoghi” su internet dove proprio non si può fare a meno di “esserci”, ma nella consapevolezza che quello non è un investimento finalizzato all’aumento del proprio tasso di occupazione, ma solo ad uniformarsi per essere sicuri di non perdere posizioni non facendo quello che fanno tutti gli altri. E’, diciamo così, un investimento “difensivo”.

Scommettere su un nuovo prodotto che ha grandi potenzialità e far parte della “cordata iniziale” vuole dire invece passare all’attacco di nuovi territori e nuove opportunità.

Tanto più quando per ripagarsi del rischio dell’investimento bastano 2 o 3 notti l’anno in più. E se invece le notti affittate fossero molte in più?

Saluti,

Gianluca Martini
www.bed-and-breakfast-italy.com

Etichette:

26 luglio, 2008

Expedia e Venere. Ma dove finisce la pluralità?

"Expedia ha avviato le pratiche per l'acquisizione di Venere.com. Il colosso statunitense non ha ancora divulgato i dettagli dell'accordo, ma è evidente che si tratta di un investimento consistente capace di stravolgere il mercato europeo dei servizi turistici online.

Il buon fine dell'operazione, come ricorda Expedia, è soggetto all'approvazione delle autorità sulla concorrenza. Di fatto l'acquisizione consentirà di integrare circa 10 mila nuove strutture alberghiere nei suoi cataloghi.
"L'acquisizione di Venere consentirà a Expedia di integrare nel suo portfolio un operatore molto conosciuto e rispettato. Inoltre, ci consentirà di espandere immediatamente la nostra presenza in Europa, il Medio Oriente e l'Africa, e consentirà a Expedia di diversificare le nostre strategie commerciali con i nuovi hotel partner in tutto il mondo", ha spiegato Dara Khosrowshahi, CEO di Expedia Inc.
"Siamo entusiasti all'idea di diventare parte di Expedia perché il nostro impegno per fornire migliori servizi ai clienti attraverso il nostro network di hotel e bed & breakfast si sposa perfettamente con il marchio più rispettato nel settore dei viaggi. Inoltre, il nostro team di esperti in viaggi di Roma, Londra e Parigi integreranno il gruppo di lavoro globale di Expedia, così da poter continuare a offrire nuovi modi per ottimizzare i nostri servizi per la prenotazione di hotel", ha aggiunto Marco Ficarra, amministratore delegato di Venere."


Se tutto questo è reale, e se tutto questo vuol dire globalizzazione, apprestiamoci a vedere i piccoli portali scomparire e, di conseguenza, a vedere migliaia di strutture senza canali promozionali alla loro misura. Ma internet non era una volta il tripudio della pluralità? Expedia piace proprio a tutti??

Meditiamo e cerchiamo di non omologarci.

Un saluto

Gianluca Martini / Ulisse 2000 S.r.l.
http://www.italialodging.com/
http://www.bed-and-breakfast-italy.com/

Etichette:

25 luglio, 2008

10 buoni motivi per essere presenti in Bed And Breakfast Italy .COM

1) Grafica accattivante, accogliente e di impatto.
Abbiamo puntato su di una veste allegra e invogliante. Gli utenti internet hanno bisogno di navigare con piacere ed essere invogliati a continuare a restare sullo stesso sito. Allo stesso tempo pensiamo di aver fatto si che il nostro portale non passi inosservato, spingendo gli utenti a ritornarvi.

2) Semplicità di navigazione
Abbiamo reso la navigazione tra le pagine del sito semplice e diretta, con menù di navigazione sempre presenti per permettere un’agevole passaggio tra pagine

3) Unicità di contenuto
Questo è un sito che promuove piccole strutture ricettive in Italia. Lo abbiamo bene in mente e vogliamo far sì che chi vi entri non resti confuso da migliaia di scelte, opzioni, pulsanti, link, banner pubblicitari etc. etc. Su questo sito ci limitiamo a promuovere le vostre strutture e ad offrire qualche informazione turistica utile a chi decide di soggiornare presso una specifica località

4) Convenienza
Il costo di inserimento, che in offerta lancio è di EUR 125,00 + IVA, è pari a 41 centesimi di EUR al giorno. In media Vi basterà aver affittato da 1 a 3 notti grazie a questa presenza per esservi abbondantemente ripagati l’investimento.

5) Esaustività scheda informativa della struttura
Ciascuna struttura è presente con una scheda che riassume bene le proprie particolarità salienti e l’inserimento è corredato da una galleria fotografica piacevole e completa, con possibilità di visualizzare immagini grandi e dettagliate

6) Attenzione alla qualità fotografica
Sebbene il materiale fotografico sia fornito da ogni singolo gestore, puntiamo molto a far sì che le immagini che presentano la strutture siano trattate al meglio. A partire dalle miniature presenti negli elenchi delle località, per arrivare alle foto nella galleria fotografica, trattiamo noi manualmente le immagini per evitare brutti effetti da “ridimensionamento automatico” che tanto fanno mostra di sé sulla stragrande maggioranza dei portali web.

7) Presenza capillare sui motori di ricerca
Il nostro sito è tutto pensato per aver successo sul web. Dalla strutturazione tecnica delle pagine, alla conformazione del data base, agli indirizzi (URL) … Tante sono le accortezze prestate per ogni singola pagina pubblicata, incluse quelle di ogni singolo alloggio.

8) Solo richieste dirette
Il nostro sistema, volutamente, non prevede che un utente possa effettuare richieste multiple. Ciò significa che da form di richiesta un utente possa richiede solo un alloggio per volta. Questo permette di evitare l’effetto “spam” di richieste. Riceverete richieste di prenotazione solo da utenti seriamente intenzionati a soggiornare presso la vostra struttura, o che quantomeno richiedono voi dopo aver visionato ciò che offrite, i vostri prezzi e le vostre foto.

9) Assistenza in tutte le fasi
Il nostro staff è pronto ad offrirvi assistenza sia durante il processo di registrazione/inserimento che nel periodo di permanenza all’interno del nostro sito. Il nostro team ha esperienza decennale di presenza in internet di strutture ricettive e saprà consigliarvi oltre che guidarvi.

10) Trasparenza amministrativa
Il contratto di presenza è semplice e trasparente. Pagate un canone annuo e nulla più. Nessun costo di intermediazione dal momento che i contatti sono diretti con il gestore. Il contratto di inserimento è annuale e non prevede il tacito rinnovo. Questa è una garanzia di serietà e di attenzione: il nostro obbiettivo e quello di far sì che la vostra struttura rimanga all’interno delle nostre pagine il maggior numero possibile di anni, e questo grazie al nostro merito.

Etichette:

bed and breakfast in Italia