30 settembre, 2008

Migliorare la resa del proprio sito web: video professionale

VIDEO PROFESSIONALE

Un altro elemento che ancora appare pochissimo, ma che è destinato a diventare una “conditio sine qua non” della propria presenza sul web, è un video professionale che mostri la propria struttura. Le statistiche che arrivano da altre oceano (dove le velocità di connessione al web e la presenza delle principali web-companies permettono di capire in anticipo le nuove tendenze del web) parlano di internet che diventa un mezzo su cui guardare soprattutto i video. Per tale motivo anche i prodotti presentati sul web si devono dotare di un proprio “spot pubblicitario”.
La presenza di un video, se ben fatto (condizione essenziale), migliora di molto la credibilità e la resa del proprio sito.
Un filmato racconta una storia, una “storia” a cui l’utente medio tende a credere (sappiamo quanto la “TV” riesca a farci credere ciò che vuole).
Proprio perché sono ancora pochissimi gli operatori che hanno colto questa nuova tendenza, la presenza di un video professionale fa già molto di per sé.
Alle potenzialità in termini di miglioramento della resa del proprio sito internet, va aggiunta l’enorme potenzialità promozionale data dai siti di video sharing quali YouTube, Google Video, Metacafe, su cui è possibile caricare il proprio video. Per la realizzaione e promozione di video professionali per strutture ricettive potete visitare:

Videhotel.it
VideHotel.it
http://www.videhotel.it/

Gianluca Martini / Ulisse 2000 S.r.l.
http://www.bed-and-breakfast-italy.com/

Etichette: ,

Migliorare la resa del proprio sito web: pagina "guest book - reviews"

GUEST BOOK (REVIEWS)

Un valore considerevole è ricoperto dalla pagina dei commenti degli ospiti, per dirla all’inglese come tutti, delle “reviews”.
Questo sembra essere il modo migliore per vincere la diffidenza dei futuri ospiti. Per quanto chi scrive sia abbastanza diffidente rispetto a questo metodo di scelta, e trovi siti come TripAdvisor molto pericolosi per strutture che offrono comunque la qualità, dobbiamo “purtroppo” fare i conti con quello che vuole il “cibernauta medio”. Allora adeguiamoci, ma con le debite cautele.
In primis consiglierei di non mettere una form di inserimento commenti pubblica, cioè accessibile a tutti dal proprio sito. Oltre a rischiare lo spam (cioè che sistemi automatici utilizzino la vostra form per inviarvi pubblicità indesiderata) rischiate che vi scriva chi non è autorizzato a farlo (persone che non hanno realmente soggiornato presso di voi). In più, avrete meno controllo su quegli ospiti con cui non siete entrati particolarmente “in simpatia” e che non vedono l’ora di far sapere al mondo quanto “male sono stati” solo perché non avete risposto con competenza alla loro centunesima richiesta di informazioni, oppure perché, arrivati all’una di notte, non sono stati accolti con il più bel sorriso possibile. Allora, per ovviare a questo “piccolo inconveniente” richiedete voi, agli ospiti con cui vi siete trovati meglio, di inviarvi un loro commento.
Sul vostro sito non è richiesto che ricerchiate l’obbiettività: sul vostro sito dovete essere “parziale con sapiente parsimonia”. Lasciate pure che scrivano che “una mattina il caffè non era bollente come se lo aspettavano”, ma dovreste poter replicare. Dovreste avere un sistema reviews che vi consenta una risposta, anche solo di ringraziamento. Questo al fine di far percepire una sorta di senso di obbiettività dato da piccole critiche costruttive che voi aspettate “per migliorare il vostro servizio” a cui poter rispondere o dimostrando di aver fatto tesoro del feedback, oppure scusandovi sinceramente per una piccola mancanza dovuta momentaneamente a ….

Se avrete modo di strutturare così il vostro guest book, i risultati non potranno che essere positivi, creando una vostra “reputazione” su internet “pulita” ma realistica.

A tal fine potete (a titolo esemplificativo) visitare la seguente pagina del nostro sito:

http://www.bed-and-breakfast-italy.com/website/florence-aflorenceview/guestbook.html

che ha un sistema reviews che prevede commenti su invito e moderabili, gestibili dall’interfaccia del gestore.

Possono essere invitati a commentare ospiti giunti al vostro alloggio da qualsiasi tramite (NON solo quelli che hanno prenotato tramite Bed and Breakfast Italy .COM), e non vi sono limitazioni sul numero. Non è richiesto che il gestore scriva alcunché, dal momento che la formula personalizzata di richiesta è già precaricata sul nostro sistema.
Clicca qui per ulteriori informazioni

Una modalità di ottenere commenti che secondo noi elimina gli effetti collaterali delle reviews e aiuta a migliorare la propria credibilità sul web.

Gianluca Martini / Ulisse 2000 S.r.l.
http://www.bed-and-breakfast-italy.com/

Etichette: ,

Migliorare la resa del proprio sito web: pagina "chi siamo"

CHI SIAMO

Una prima pagina che aiuta a vincere la diffidenza di chi ci visita sul web e che aiuta a rompere il gelo degli “incontri cibernetici”, è la pagina dedicata al “chi siamo”.

Se ben strutturata, utilizzando un tono informale “sobrio” (che non scada cioè nel “simpatico a tutti i costi”), può aiutare a far capire chi siete e se ci si può fidare di voi. Ai navigatori in internet piace poter leggere tra le righe della vostra presentazione, rintracciare affinità, provare simpatie, avvicinarsi emotivamente a chi è lontano.

Attenzione però a non creare false aspettative e, in special modo se gestite un bed and breakfast, a non far pensare ai vostri futuri ospiti che delle persone stupende, simpatiche e disponibili come voi saranno costantemente a disposizione durante il loro soggiorno, se poi demandate ad altri (meno espansivi) la gestione del vostro alloggio.

Se un cliente vi ha scelti proprio per le vostre peculiarità umane è facile che rimarrà molto frustrato se durante il loro soggiorno vi incontrerà solo al momento del “saldo”… . Per tale motivo la pagina del “chi siamo” dovrebbe mantenere un tono “sobrio” e corrispondente a cosa realmente possiamo offrire dal lato umano ai nostri ospiti.

Gianluca Martini / Ulisse 2000 S.r.l.

http://www.bed-and-breakfast-italy.com/

Etichette: ,

27 settembre, 2008

Promuovere un bed and breakfast: come migliorare la resa del proprio sito internet

Affrontati nelle newsletter precedenti gli argomenti relativi alle pagine internet che a nostro avviso non possono proprio mancare sul proprio sito, vediamo ora le pagine con i contenuti che possono invece migliorare la resa della propria presentazione sul web.

E’ assolutamente necessario vincere la concorrenza: è forse un po’ brutale metterla così, con toni bellici, ma di fatto il web è un mezzo talmente aperto e la presenza di strutture alberghiere talmente vasta che bisogna costantemente pensare a come offrire qualcosa in più al fine di convincere i propri visitatori a soggiornare proprio presso di noi.

CHI SIAMO
Una prima pagina che aiuta a vincere la diffidenza di chi ci visita sul web e che aiuta a rompere il gelo degli “incontri cibernetici”, è la pagina dedicata al “chi siamo”.
Se ben strutturata, utilizzando un tono informale “sobrio” (che non scada cioè nel “simpatico a tutti i costi”), può aiutare a far capire chi siete e se ci si può fidare di voi. Ai navigatori in internet piace poter leggere tra le righe della vostra presentazione, rintracciare affinità, provare simpatie, avvicinarsi emotivamente a chi è lontano. Attenzione però a non creare false aspettative e, in special modo se gestite un bed and breakfast, a non far pensare ai vostri futuri ospiti che delle persone stupende, simpatiche e disponibili come voi saranno costantemente a disposizione durante il loro soggiorno, se poi demandate ad altri (meno espansivi) la gestione del vostro alloggio. Se un cliente vi ha scelti proprio per le vostre peculiarità umane è facile che rimarrà molto frustrato se durante il loro soggiorno vi incontrerà solo al momento del “saldo”… . Per tale motivo la pagina del “chi siamo” dovrebbe mantenere un tono “sobrio” e corrispondente a cosa realmente possiamo offrire dal lato umano ai nostri ospiti.

GUEST BOOK (REVIEWS)
Un valore considerevole è ricoperto dalla pagina dei commenti degli ospiti, per dirla all’inglese come tutti, delle “reviews”. Questo sembra essere il modo migliore per vincere la diffidenza dei futuri ospiti. Per quanto chi scrive sia abbastanza diffidente rispetto a questo metodo di scelta, e trovi siti come TripAdvisor molto pericolosi per strutture che offrono comunque la qualità, dobbiamo “purtroppo” fare i conti con quello che vuole il “cibernauta medio”. Allora adeguiamoci, ma con le debite cautele.
In primis consiglierei di non mettere una form di inserimento commenti pubblica, cioè accessibile a tutti dal proprio sito. Oltre a rischiare lo spam (cioè che sistemi automatici utilizzino la vostra form per inviarvi pubblicità indesiderata) rischiate che vi scriva chi non è autorizzato a farlo (persone che non hanno realmente soggiornato presso di voi). In più, avrete meno controllo su quegli ospiti con cui non siete entrati particolarmente “in simpatia” e che non vedono l’ora di far sapere al mondo quanto “male sono stati” solo perché non avete risposto con competenza alla loro centunesima richiesta di informazioni, oppure perché, arrivati all’una di notte, non sono stati accolti con il più bel sorriso possibile. Allora, per ovviare a questo “piccolo inconveniente” richiedete voi, agli ospiti con cui vi siete trovati meglio, di inviarvi un loro commento. Sul vostro sito non è richiesto che ricerchiate l’obbiettività: sul vostro sito dovete essere “parziali con sapiente parsimonia”. Lasciate pure che scrivano che “una mattina il caffè non era bollente come se lo aspettavano”, ma dovreste poter replicare. Dovreste avere un sistema reviews che vi consenta una risposta, anche solo di ringraziamento. Questo al fine di far percepire una sorta di senso di obbiettività dato da piccole critiche costruttive che voi aspettate “per migliorare il vostro servizio” a cui poter rispondere o dimostrando di aver fatto tesoro del feedback, oppure scusandovi sinceramente per una piccola mancanza dovuta momentaneamente a ….
Se avrete modo di strutturare così il vostro guest book, i risultati non potranno che essere positivi, creando una vostra “reputazione” su internet “pulita” ma realistica.
A tal fine, a titolo esemplificativo, potete visitare la seguente pagina del nostro sito,
http://www.bed-and-breakfast-italy.com/website/florence-aflorenceview/guestbook.html
che ha un sistema reviews che prevede commenti su invito e moderabili, gestibili dall’interfaccia del gestore (potete documentarvi cliccando qui). Una modalità di ottenere commenti che secondo noi elimina gli effetti collaterali delle reviews e aiuta a migliorare la propria credibilità sul web.

VIDEO PROFESSIONALE
Un altro elemento che ancora appare pochissimo, ma che è destinato a diventare una “conditio sine qua non” della propria presenza sul web, è un video professionale che mostri la propria struttura. Le statistiche che arrivano da altre oceano (dove le velocità di connessione al web e la presenza delle principali web-companies permettono di capire in anticipo le nuove tendenze del web) parlano di internet che diventa un mezzo su cui guardare soprattutto i video. Per tale motivo anche i prodotti presentati sul web si devono dotare di un proprio “spot pubblicitario”. La presenza di un video, se ben fatto (condizione essenziale), migliora di molto la credibilità e la resa del proprio sito. Un filmato racconta una storia, una “storia” a cui l’utente medio tende a credere (sappiamo quanto la “TV” riesca a farci credere ciò che vuole).
Proprio perché sono ancora pochissimi gli operatori che hanno colto questa nuova tendenza, la presenza di un video professionale fa già molto di per sé.
Alle potenzialità in termini di miglioramento della resa del proprio sito internet, va aggiunta l’enorme potenzialità promozionale data dai siti di video sharing quali YouTube, Google Video, Metacafe, su cui è possibile caricare il proprio video.
Per la realizzaione e promozione di video professionali per strutture ricettive potete visitare VideHotel.it
http://www.videhotel.it/

Pagina "Chi Siamo", Guest Book e Video: tre elementi tutti mirati ad aumentare l’interattività del proprio sito internet e ad aiutare a vincere la diffidenza di chi vi visita sul web.

Elementi che se ben combinati possono arrivare a far dire ai visitatori del vostro sito che di voi e della vostra struttura “sanno proprio tutto”. Allora, tra il certo e l’incerto, si indirizzeranno su ciò che gli offre più sicurezze… . Se poi offrite veramente qualità, cortesia, e siete dei gestori competenti, avrete semplicemente avuto modo di farlo percepire veramente: in questo caso la concorrenza dovrà solo “riarmarsi” per poter competere con voi.

Buon lavoro e buona sana e corretta competizione.

Gianluca Martini / Ulisse 2000 S.r.l.
http://www.bed-and-breakfast-italy.com/

Etichette: ,

25 settembre, 2008

Migliora la reputazione del tuo bed and breakfast su internet

Bed And Breakfast in Italy .COM
www.bed-and-breakfast-italy.com

è lieta di presentare un nuovo sistema di reviews semplice, potente ed innovativo da oggi disponibile per le strutture inserite.

Se da un lato è a tutti nota l’importanza ricoperta dai giudizi degli ospiti, e quanto questi possano indirizzare la scelta dei futuri clienti, è dall’altro anche risaputa la pericolosità di siti web su cui è possibile scrivere un commento senza verifica editoriale e soprattutto senza la possibilità IMMEDIATA di una risposta da parte del gestore.

Se la paura di reviews negative ha in taluni casi migliorato la qualità del rapporto con l’ospite, in altre situazioni questa può diventare una pericolosa arma di ricatto.

Comunque si giudichi il sistema delle reviews sul web un dato è certo: la stragrande maggioranza dei futuri ospiti prima di prenotare fa una ricerca su internet per controllare la reputazione di quella data struttura.

Considerati tutti questi fattori, il nostro staff ha deciso di offrire ai propri affiliati un sistema di reviews semplice, potente e soprattutto in grado di eliminarne tutti gli effetti collaterali:

1) REVIEWS SOLO SU INVITO:
sono i gestori, tramite la propria interfaccia di gestione, ad inviare ai clienti che hanno alloggiato un invito a lasciare un commento sul loro soggiorno. Al gestore basta scegliere i clienti, inserire l’indirizzo e-mail del cliente in un apposito campo, e cliccare sul pulsante invio. Partirà un messaggio in automatico bilingue che inviterà l’ospite a lasciare un commento.

2) REVIEWS MODERABILI:
Una volta ricevuta la notifica che l’ospite ha lasciato un commento, al gestore è lasciata la possibilità di pubblicare il commento così come è oppure di pubblicarlo insieme ad una propria risposta. Questo offre una duplice possibilità: chiarire eventuali punti che, sebbene scritti dall’ospite per "onore di cronaca", possano essere male interpretati dai futuri ospiti in cerca “pecche”; ringraziare pubblicamente il cliente che vi ha fatto una review “con i fiocchi”.
In particolare le reviews negative o offensive (comunque rarissime in un sistema "su invito") possono essere eliminate dai nostro supervisori

3) REVIEWS FACILMENTE TROVABILI SUL WEB:
la pagina di reviews è tecnicamente strutturata in modo tale da essere la più trovabile sul web per la vostra struttura, rintracciabile più facilmente di quelle presenti su altri grandi siti.

Bed And Breakfast in Italy .COM
www.bed-and-breakfast-italy.com

offre così ai propri affiliati un sistema semplice, innovativo ed al contempo potente che è in grado di migliorare moltissimo la resa della propria struttura sul web.

Inserisci qui la tua struttura su Bed and Breakfast in Italy .COM
http://www.bed-and-breakfast-italy.com/gestori/index.asp
ed inizia da subito a cogliere i benefici del il nostro sistema di reviews!

Etichette: ,

12 settembre, 2008

Realizzazione video per hotel e bed and breakfast

Sono ancora pochissimi gli operatori alberghieri che hanno compreso l’importanza del video sul web come mezzo di presentazione e promozione. Proprio per questo motivo dotarsi ora di un video, vuole dire “prendere sul tempo” la concorrenza.

Visita VideHotel.it
http://www.videhotel.it

Un video permette di ottenere:

+ CONTATTI ---> + CREDIBILITA’ ---> + PRENOTAZIONI

CONTATTI
La crescita degli utenti internet che effettuano ricerche tra i video e sui siti di “video-sharing” è esponenziale. Il “Video Marketing” è quindi divenuta l’ultima e irrinunciabile frontiera della promozione on-line della propria attività. Questo è vero in modo particolare per l’industria del turismo, da sempre punta di diamante del mondo “internet”. I dati parlano in modo schiacciante della necessità di mostrare in video il proprio hotel. Il “Video Marketing” è oggi lo strumento promozionale che promette i migliori risultati sul web, permettendo alle strutture ricettive che si dotano di un proprio video di rintracciare nuovi canali e nuovi bacini di utenza. Siti di “video-sharing” come “YouTube”, “GoogleVideo”, “Metcalfe”, “MySpace” etc. etc si stanno imponendo quali media principali sui quali effettuare le proprie ricerche e fare le proprie scelte nell’organizzazione delle vacanze.

CREDIBILITA'
Analizzare la “conversion rate” (il tasso di conversione tra visite e contatti) di un sito web fa vedere in modo schiacciante che questa è nettamente maggiore (intorno al 60% in + !) su quei siti che presentano il proprio prodotto anche a mezzo video. Questo dimostra che l’utente internet tende a fidarsi maggiormente se ha a disposizione un video che mostri ciò che andrà a comprare. A maggior ragione in un mercato incredibilmente competitivo come quello alberghiero, dotarsi di un proprio video da presentare sul web vuol letteralmente dire “avere una marcia in più”. Se poi il prodotto da vendere è un prodotto di qualità, il numero dei buoni motivi per mostrarlo in video è schiacciante. Bisogna tenere presente che i tempi di permanenza di un utente medio su di un sito web sono talmente ridotti che condensare il proprio messaggio in uno spot video di 3 minuti vuol dire attrarre l’attenzione, spiegare in dettaglio, far passare il messaggio in maniera precisa ed al contempo emozionale.

PRENOTAZIONI
L’aumentare dei contatti come frutto dell’utilizzo del “video marketing”, il miglioramento della “conversion rate” tra visitatori del sito e contatti, la maggiore credibilità data da una presentazione che fa vedere la struttura nel suo complesso, il migliore impatto visivo dato da un video che riesce a trasmettere oltre che informazioni anche “emozioni”, la chiarezza unita alla sintesi …. Questi sono tutti motivi che messi insieme fanno aumentare il numero delle prenotazioni: si concretizzano di più e meglio sia gli sforzi del marketing sia quelli dell’ufficio prenotazioni.Investire in questo momento su di un video di presentazione del proprio hotel vuol dire avere un ottimo e immediato ritorno economico.




http://www.videhotel.it

Buon lavoro,

Gianluca Martini / Ulisse 2000 S.r.l.
http://www.bed-and-breakfast-italy.com/

Etichette: ,

11 settembre, 2008

Promuovere un bed and breakfast: le pagine essenziali per il vostro sito web

Vi inviamo alcuni piccoli (e banali) consigli che, secondo noi, aiutano la leggibilità di un sito relativo ad un bed and breakfast (e non solo). Elementi che chi visita il vostro sito si aspetta di trovare e di poter consultare con facilità. Ci permettiamo di inviare queste note solo perché l’”osservazione” sul web ci ha fatto rendere conto che basterebbero alcune piccole accortezze per rendere un prodotto ancora più appetibile.

Pagine di benvenuto / pagina iniziale:
La pagina di ingresso, quella per intenderci collegata al dominio, dovrebbe fungere da pagina di smistamento. Dal momento che la audience del vostro sito potrebbe (e dovrebbe ) essere internazionale, è bene che questa pagina presenti un logo, alcune frasi che riassumano bene quello che offrite (1 per lingua in cui è tradotto il sito), ed i vostri recapiti ben in vista – alcuni utenti sono troppo pigri per navigare tra le vostre pagine, preferiscono alzare il telefono appena vedono la prima pagina, e magari scorrere il sito mentre sono al telefono con voi. Fate capire con chiarezza che i turisti inglesi devono cliccare sulla bandiera inglese e che gli italiani hanno una sezione a loro dedicata. Magari mettendo sotto la bandierina una dicitura del tipo “Versione Italiana” – “English Version” etc. etc.

Pagina relativa alle stanze:
E’ fondamentale che una pagina del vostro sito sia esclusivamente dedicata alle stanze. Non confondete le stanze con le informazioni generali sulla vostra struttura. E fondamentalmente importante comprendere che chi vi sceglie, nel 90% dei casi lo farà sulla base di ciò che offre il luogo in cui trascorreranno il maggior tempo mentre sono da voi. Quindi in questa pagina ci devono essere ben visibili alcune foto rappresentative delle stanze (magari cliccabili per ingrandimenti e che riportino ad una galleria fotografica che si apre su di una finestra esterna) ed un chiaro elenco dei servizi offerti in stanza.

Pagina prezzi:
Anche i prezzi necessitano di una pagina a loro esclusivamente dedicata. Mettete i prezzi in forma tabellare, cercando di indicarli in maniera chiara e precisa. Se i vostri prezzi hanno un minimo ed un massimo cercate di mantenere la forchetta il più ristretta possibile. Se avete varie tipologie di stanze o di appartamenti, indicate i prezzi per ciascuna tipologia per ciascuna stagione. E’ buona norma, se i vostri prezzi hanno delle variazioni a seconda delle stagioni, indicare con chiarezza le date entro le quali delimitare una data stagionalità. Quello che si deve ottenere è banale: far capire al navigatore quanto pagherà con una minima approssimazione, nel periodo in cui intende soggiornare presso la vostra località.

Pagina contatti:
Chi naviga si aspetta di trovare una pagina in cui sono chiaramente riassunti tutti i vostri recapiti. Indicate chiaramente e con una grandezza del carattere adeguata, tutti i modi tramite i quali vi possono contattare. E’ importante che non vi limitiate ad una form di richiesta. Questa è una scelta restrittiva. Non tutti amano inserire i propri dati in una form. In questo caso la perdita di contatti è certa.

Pagina ubicazione:
Una pagina interamente dedicata all’ubicazione è, sebbene non necessaria, fortemente consigliata. Utilizzate le mappe interattive di google (basta un copia e incolla di codice per inserirle nel vostro sito) ma non dimenticate di descrivere a parole la vostra ubicazione. Questo aspetto è sottovalutato da molti: le mappe il più delle volte danno un’immagine falsata della reale ubicazione di un alloggio, specie se chi la consulta non capisce la scala su cui è settata la mappa e quindi non si rende conto delle reali distanze tra i posti. Se non scrivete anche qualcosa che spieghi la vostra posizione rischiate si avere effetti controproducenti dalla presenza di una mappa interattiva sul vostro sito.

Galleria fotografica:
Una pagina interamente dedicata alle immagini del vostro alloggio è una condizione ormai essenziale e che chi vi visita si aspetta di trovare. Potete, ovviamente, disseminare il vostro sito di immagini che descrivono la vostra struttura, ma poi, tutte, dovrebbero essere raccolte in una pagina dove vedere tutte le immagini in miniatura ciccabili per l’ingrandimento.


Abbiamo voluto puntualizzare il fatto che le sezioni sopra citate, sebbene presenti nella stragrande maggioranza dei siti che descrivono i bed and breakfast, spesso non hanno una pagina esclusiva a loro dedicata. Il nostro consiglio è di spezzare il più possibile il contenuto del vostro sito al fine di rendere facile il reperimento dell’informazione che l’utente cerca, raccordando tutto con un menù laterale, meglio se utilizzando un menù a discesa sulla sinistra.

Potete visitare un sito che secondo noi riassume bene quanto detto:
http://www.valeevale.com/


Se necessario fate presente questi elementi al vostro webmaster e buon lavoro!

Gianluca Martini / Ulisse 2000 S.r.l.
Bed And Breakfast Italy .COM

Etichette: ,

09 settembre, 2008

Bed and breakfast in video

Uno strumento promozionale da non sottovalutare. Realizzate un video professionale che mostri il vostro bed and breakfast.



visitate VideHotel.it
http://www.videhotel.it/

Etichette: ,

bed and breakfast in Italia